Serigrafia 33

Anno:
Autore:

La copertina vista dal grafico…
Serigrafia, sistema che ben si adatta a rappresentare il concetto di volumi che si nota nell’impressione grafica realizzata nella copertina. Infatti, quale altro sistema di stampa poteva competere con la serigrafia, nella stesura di materia vellutata, rigorosamente precisa? La sua grande particolarità di stampare colore a corpo, fa sì che l’effetto ottenuto graficamente si completi nella preziosità che tale sistema di stampa conferisce ad ogni sua esecuzione.
Piero Sansoni

… vista dal serigrafo
La stampa di una copertina impegna sempre a fondo l’esecutore. Il suo sforzo tende a trovare un punto di contatto con l’idea stessa che nell’artista ha generato l’ispirazione per la creazione del soggetto.
Non è facile e molte volte ne nascono dei contrasti. L’artista è geloso della propria creazione e non ammette che l’esecuzione fredda e meccanica possa togliere qualche cosa o peggio, rendere impersonale e senza espressione la propria fatica.
In questa copertina l’artista ha reso quasi impossibile questi contrasti. La semplicità e la purezza del tratto sono stati creati per la serigrafia; la serigrafia ha risposto fedelmente rispettando idea, pensiero ed espressione artistica.
Claudio Baldessarri
(testo originale apparso in Serigrafia n.33 – settembre 63)
Serigrafia Piero Sansoni 1962