SERIGRAFIA D’AVANGUARDIA
Tra tutte le attività che costituiscono l’ambiente artificiale dell’uomo moderno esiste la tendenza ad una relazione formale, sempre più stretta rispetto al passato, tra architettura, arti figurative e artigianato. Non è detto con ciò che il livellamento qualitativo degli oggetti, e fra questi in primo luogo quelli grafici, sia scaduto, poiché, non dimentichiamo che tutte le forme, in tale evoluzione, sono create per rispondere ad esigenze pratiche, nel campo dell’applicazione e dell’economia. Tra i sistemi di stampa, poi, la serigrafia, con i suoi messaggi di grande intensità coloristica, il suo rilievo, la sua approssimazione riproduttiva, non approfondisce il solco con l’arte pura. Anche in questa copertina di Franco Grignani, ove il rilievo ottico è in funzione dell’interesse di un pubblico, la «mano» dell’uomo-designer fa ancora sentire viva la sua presenza, molto più che con gli altri sistemi di stampa. Così, per quanto le compete, la serigrafia opera in posizione di avanguardia per l’auspicabile riconciliazione del mondo produttivo con l’arte.
(testo originale apparso in Serigrafia n.45 – ottobre 65)