Serigrafia 20

Anno:
Autore:

Neotipografia/postipografia
C’era una volta la tipografia. Inutile stare a rimpiangerla.
Adesso c’è la creatività, è tutt’altra cosa e può permettersi il lusso di fare della post-tipografia. Il termine è preciso. Però potrebbe pure essere della pre-tipografia o della neo-tipografia. La comunicazione soffre di un grande difetto che le permette di godere precisi vantaggi. Non è un prodotto. Non viene ancora venduta né al supermarket neppure negli show-room. Quindi non ha bisogno di etichette e purtroppo, non la si può etichettare per quanto lodevoli tentativi
facciano gli Anceschi ed i Colonetti del Secolo. La comunicazione non è un prodotto, è un servizio. Malgré nous indispensabile? Lasciamo ai lettori di Serigrafia l’ultimo interrogativo con l’ultima immagine di questo 1988. Anno bisesto. Promettiamo nuovi intriganti quesiti per il futuro. Non è questo il nostro vero compito?
(testo originale apparso in Serigrafia n.20** – dicembre 88)
Serigrafia-20ns-iliprandi-1988-font