Serigrafia 41

Anno:
Autore:

ATTUALITA’ DELLA SERIGRAFIA
Fra i sistemi di stampa, il nostro, la serigrafia, è quello che possiamo dire il più nuovo, quello che più dà espressione all’immagine, che più ci fa sentire di essere nella realtà. Guardiamo questa copertina di Franco Grignani, e ogni dubbio in proposito cade. Qui è chiaro che il rapporto tra artista e materie con cui si opera la riproduzione, trova nella serigrafia un’intensità e necessarietà sconosciuta agli altri sistemi di riproduzione. La serigrafia è una delle tecniche più dinamiche, perché usando i colori più ricchi di pigmento assolve il compito della comunicazione-colore, oggi assurta ad un grande ruolo nelle ricerche dei problemi visivi.
La stampa, con la serigrafia, assolve in modo decisamente migliore la funzione di imprimere un carattere artistico a prodotti di uso corrente, a messaggi di larga influenza, su· supporti di ogni forma e genere, resistenti nel tempo, anche agli agenti atmosferici. Così, troviamo oggi la serigrafia associata alle grandi forze produttive dell’industria, positivamente concorrente per un migliore tenore di vita; essa ha oramai diritto di essere capita ed interpretata per sue molteplici applicazioni, di essere considerata come espressione di un elevato artigianato che sovrasta la desolante tecnica meccanica dell’industria in genere. Tutto questo, fra l’altro, intende dirci Franco Grignani con la copertina serigrafata di questo numero.
(testo originale apparso in Serigrafia n.41 – febbraio 65)
Serigrafia Franco Grignani 1963